VIAGGIO
Il Viaggio a Reims: métaphore du rossinisme
in programma di sala, Liegi, Opéra Royal de Wallonie 2000, pp. 32-39.
in programma di sala ROF 2001. TERMINADO
DONNA DEL LAGO
La donna del lago, ovvero l’imperio dei sensi
in programma di sala, Pesaro, Rossini Opera Festival 2001 TERMINADO
La donna del lago: Sturm und Drang!
in programma di sala, Pesaro, Rossini Opera Festival 2016 TERMINADO
“La Donna del Lago”, Milano, Musica Viva per il Teatro alla Scala 1992.
“La donna del lago”- Gefühle zwischen Licht und Schatten, in programma di sala La donna del lago, Bad Wildbad, Rossini in Wildbad 2006, pp. 4-10.
Pasiones en la naturaleza [“La donna del lago”], in programma di sala, La Coruña, Festival Mozart 2004, pp. 93-97.
TURCO IN ITALIA
Il Turco in italia, dal riso al sorriso
in programma di sala, Pesaro, Rossini Opera Festival 2002 TERMINADO
El del programa del 2016 es prácticamente igual ¿lo repetimos?
Una farsa venata di malinconia, in note di copertina al CD Il turco in Italia, Philips Classics Productions 1992, CD 434 128-2, pp. 53-57.
SEMIRAMIDE
Semiramide, la coscienza del genio
in programma di sala, Pesaro, Rossini Opera Festival 2003 TERMINADO
Höchste Virtuosität, intellektuelles Vergnügen.
Rossinis “Semiramide” in Originalgestalt, in programma di sala Semiramide, Berlino, Deutsche Oper Berlin 2003, pp. 3-10. TERMINADO
ES MUY PARECIDA
La plenitud de ‘Semiramide’
in programma di sala, Madrid, Teatro Real 2004, pp. 81-94.
Semiramide, il triunfo dell’orgoglio
Di Divagazione Rossiniane
STABAT MATER
Stabat Mater
in programma di sala, Pesaro, Rossini Opera Festival 2003 TERMINADO
Un canto di terrena passionalità, in note di copertina al CD Stabat Mater, Philips Classics Productions 1990, CD 426 312-2, pp. 19-21.
MAOMETTO II
Maometto II: un autografo singolare e prezioso
in programma di sala Maometto II, Milano, Teatro alla Scala 1994, pp. 58-61???
in programma di sala, Pesaro, Rossini Opera Festival 2008 TERMINADO
L’autografo pesarese del Maometto II
in programma di sala, Pesaro, Rossini Opera Festival 1985 TERMINADO
BARBIERE
La nuova Edizione critica del Barbiere di Siviglia
in programma di sala, Pesaro, Rossini Opera Festival 2011 TERMINADO
ITALIANA
L’Italiana in Algeri: de amore
in programma di sala, Pesaro, Rossini Opera Festival 2013 TERMINADO
PETITE MESSE
Una Petite messe non piccola
in programma di sala, Pesaro, Rossini Opera Festival 2014 TERMINADO
Sacro o profano?
in programma di sala Petite messe solennelle, Pesaro, Rossini Opera Festival 1987, pp. 8-15. TERMINADO
GAZZA LADRA
La gazza ladra: tragedia lieto fine
in programma di sala, Pesaro, Rossini Opera Festival 2015 TERMINADO
“Gazza Ladra”: una analisi per l’ascolto
in programma di sala, Pesaro, Rossini Opera Festival 1989, pp. 9-21 y “La Pie voleuse”. Commentaire littéraire et musical, in «L’Avant-Scène Opéra», n. 110, giugno 1988, pp. 21-90. (las dos). TERMINADO
Le vicende storiche de La gazza ladra
in programma di sala, Pesaro, Rossini Opera Festival 1981 TERMINADO
Attualità della produzione seria e semiseria di G. Rossini, in programma di sala La gazza ladra, Roma, Teatro dell’Opera 1973, pp.21-24.
EQUIVOCO
Lo stravagante Equivoco stravagante
in programma del 33° Festival de Ópera de Tenerife, Teneriffa, Ópera de Tenerife 2003, pp. 69-74.
Eine verrückte Verwechslung
in programma di sala L’equivoco stravagante, Berlino, Deutscher Oper Berlin 2004, pp. 5-13.
AMBOS SON EL MISMO QUE, CORREGIDO Y SIN LINK AL ORIGINAL, ESTÁ DONDE TODOS CON LA FOTO DE LA CUBIERTA DEL ROF. REPASAR ITALIANO
LA SCALA DI SETA
Die seidene Leiter
in programma di sala La scala di seta, Berlino, Deutscher Oper Berlin 2004, pp. 4-9.
CORREGIDO Y SIN LINK AL ORIGINAL, ESTÁ DONDE TODOS CON LA FOTO DE LA CUBIERTA DEL ROF. REPASAR ITALIANO
IL SIGNOR BRUSCHINO
“Bruschino”: una farsa molto seria
in programma di sala Il signor Bruschino, Pesaro, Rossini Opera Festival 1985, pp. 15. TERMINADO
LA PIETRA DEL PARAGONE
La pietra del paragone: amabile conversare di oziosi benestanti
in programma di sala, Pesaro, Rossini Opera Festival 2014 TERMINADO
BARBIERE
La nuova Edizione critica del Barbiere di Siviglia
in programma di sala, Pesaro, Rossini Opera Festival 2011 TERMINADO
Ripensare “Il Barbiere”
in programma di sala, Pesaro, Rossini Opera Festival 1992, pp. 13-26. TERMINADO
Appunti per una lettura filologica del “Barbiere”, in «L’Opera», anno 2, 1966, n. 5, pp. 13- 16.
L’edizione critica del ‘Barbiere di Siviglia’, in «Bollettino del Centro Rossiniano di Studi», anno VIII, 1968, n. 4-5-6, pp. 149-155.
In margine all’edizione critica del ‘Barbiere di Siviglia’, in «Bollettino del Centro Rossiniano di Studi», anno X, 1970, n. 1, pp. 3-10.
Ancora sul belcanto, lo stile ed il “Barbiere”, in «Rassegna Musicale Curci», 1970, n. 1.
“Il Barbiere di Siviglia”, in note di copertina al LP Il barbiere di Siviglia, Deutsche Grammophon, s.a., s.p.
“Le Barbier de Séville”. Commentaire littéraire et musical, in «L’Avant-Scène Opéra», n. 37, nov./dic. 1981, pp. 21-109.
CENERENTOLA
“La Cenerentola”, dramma giocoso
in programma di sala, Pesaro, Rossini Opera Festival 1998, pp. 37-53. TERMINADO
Cenerentola, un gioco dell’intelligenza e della fantasia
De Divagaciones musicales
Un gioco dell’intelligenza e della fantasia
in programma di sala La Cenerentola, Bologna, Teatro Comunale 1992, pp. 43-51. LOS DOS SON EL MISMO. CORREGIDO Y SIN LINK AL ORIGINAL, ESTÁ DONDE TODOS CON LA FOTO DE LA CUBIERTA DEL ROF. REPASAR ITALIANO
“Cenerentola”: Ein Spiel der Intelligenz und der Fantasie,
in programma di sala La Cenerentola, Bad Wildbad, Rossini in Wildbad 2004, pp. 8-12.
Commenti sulla revisione della “Cenerentola”, in note di copertina al LP La Cenerentola, Deutsche Grammophon s.a., s.p.
“La Cenerentola”. Considerazioni sulla edizione critica, Milano, Ricordi 1971.
“La Cenerentola”: fra sentimento e comicità, in programma di sala, XXXIV Maggio Musicale Fiorentino, 1971.
Problemi testuali della “Cenerentola”, in «Bollettino del Centro Rossiniano di Studi», anno XI, 1971, n. 1-3, pp. 29-51.
“La Cenerentola”. Commentaire musical et littéraire, in «L’Avant-Scène Opéra», n. 85, marzo 1986, pp. 23-81.
MOSÈ IN EGITTO
“Es bringt eben nichts, eine Wahrheit zu suchen, die nie real wirken würde” [dialogo tra Norbert Abels e Alberto Zedda], in programma di sala Mosé, Francoforte sul Meno, Oper Frankfurt 1989, pp. 10-14.
BIANCA E FALLIERO
La vocalità di “Bianca e Falliero” TERMINADO
in programma di sala, Pesaro, Rossini Opera Festival 1986 y 1989 (es el mismo)
ERMIONE
Rossini y la escritura vocal de “Ermione”
in programma di sala, Madrid, Teatro La Zarzuela 1988, pp. 18-21.
in programma di sala Opéra de Lyon 2016
CORREGIDO Y SIN LINK AL ORIGINAL, ESTÁ DONDE TODOS CON LA FOTO DE LA CUBIERTA DEL ROF. REPASAR ITALIANO
COMTE ORY
“Le Comte Ory” o dell’ambiguità, in programma di sala, Venezia, Gran Teatro La Fenice 1988, pp. 483-485. NO SE SI ES ESTE…CORREGIDO Y SIN LINK AL ORIGINAL, ESTÁ DONDE TODOS CON LA FOTO DE LA CUBIERTA DEL ROF. REPASAR ITALIANO
TANCREDI
Tancredi, l’impossibilità di amare
Divagazioni Rossiniane
CORREGIDO Y SIN LINK AL ORIGINAL, ESTÁ DONDE TODOS CON LA FOTO DE LA CUBIERTA DEL ROF. REPASAR ITALIANO
GUILLAUME TELL
Guillaume Tell, testamento di immortalità
Divagazioni Rossiniane
CORREGIDO Y SIN LINK AL ORIGINAL, ESTÁ DONDE TODOS CON LA FOTO DE LA CUBIERTA DEL ROF. REPASAR ITALIANO
Il viaggio a Reims e Le comte Ory, dal lecito all’illecito
Divagazioni Rossiniane
ARMIDA
CORREGIDO Y SIN LINK AL ORIGINAL, ESTÁ DONDE TODOS CON LA FOTO DE LA CUBIERTA DEL ROF. REPASAR ITALIANO
OTELLO
ELISABETTA
Elisabetta, regina d’Inghilterra
Del ROF 2004
CORREGIDO Y SIN LINK AL ORIGINAL, ESTÁ DONDE TODOS CON LA FOTO DE LA CUBIERTA DEL ROF. REPASAR ITALIANO
OTROS ARTICULOS IMPORTANTES GENERALES
Il fascino del “Rossinismo”
Firenze, Alinari 1992, pp. 13-25.
CORREGIDO Y SIN LINK AL ORIGINAL EN MUSICOLOGO