Scritti Tutto Rossini Altri Adelaide, la sublimazione della vocalità Alberto Mozzati Alberto Zedda e Pesaro Alceo Galliera o della perfezione Armida Artisti e società nella Città Ideale Aspetti della vocalità rossiniana Alceo Galliera e Il Barbiere Almaviva - Figaro Che rivelazione Rosina scampata a tanti soprusi In margine all'edizione critica dell Barbiere La nuova edizione critica del Barbiere La rilettura del Barbiere L'edizione critica del Barbiere di Siviglia Ripensare Il Barbiere Belcanto a La Coruña Bellini, Rossini e il belcanto La vocalità di Bianca e Falliero Bicentenario di Rossini Carmen La Cenerentola: dramma giocoso Un gioco dell'intelligenza e della fantasia Problemi testuali della Cenerentola Centro di Perfezionamento del Palau de les Arts Le Comte Ory Consigli a giovani artisti Direttore d'orchestra e interpretazione Presidente Onorario della Società Tedesca Rossini In ricordo di Dino Ciani Domande di un viandante curioso La donna del lago, ovvero l'impero dei sensi Sturm und Drang Don Giovanni Elisabetta, regina d’Inghilterra Edizione critica: perché? Edizioni critiche e prassi essecutive Lo stravagante Equivoco stravagante Un immenso poema d’amore Falstaff, tra sogno e coscienza Festival di Fano 1998-1999 Filologia e interpretazione Frasi siu registi Tragedia lieto fine Gazza ladra, un analisi per l'ascolto Le vicende storiche de La gazza ladra Guglielmo Tell per ragazzi Guillaume Tell, testamento di immortalità Il Tell deve eseguirsi in lingua francese Urgenza del Dionisiaco e aspirazione all'Apollineo Idee per un festival barocco Il barocco musicale: oltre lo storicismo Il cammino di un musicista filologo De amore Il fascino del rossinismo Il dissoluto punito Viaggio e Ory, dal lecito all'illecito Il viaggio a Reims Metafora del rossinismo Per un'interpretazione Musicologica delle fonti Judith Triumphans, cadenze e variazioni L'Accademia Rossiniana di Pesaro L'avventura rossiniana La bellezza, o del futuro della musica La musica diventa memoria Amabile conversare di oziosi benestanti La scala di seta La visione ontologica e teologica di Rossini Le molte facce di Gioachino Rossini Le ragioni del silenzio Libretto e direttore d'orchestra L'opera lirica e il suo pubblico Un autografo singolare e prezioso L'autografo pesarese del Maometto II Medalla del Círculo de Bellas Artes Nani Pinoli Monteverdi, oggi Nicolò Piccinni Oltre la filologia Opera domani Paolo Grassi Pechés de vieillesse Pensieri di un ottantenne Una petite messe non piccola Sacro o profano? Petite Messe solennelle Pesaro, Cittadinanza Benemerita Pier Luigi Pizzi, un maestro Prolusione al convegno di studi rossiniani I Quattro pezzi sacri e lo Stabat Mater Variazione de Zedda su La Riconoscenza Rapporto fra direttore d’orchestra, regista, cantanti Ricordo di Rodolfo Celletti Ripensare il Rigoletto Rossinimania Rossini e Spontini, due marchigiani in Europa Rossini e la Germania La coscienza del genio Bruschino: una farsa molto seria Siviglia, Rossini e la bellezza Stabat Mater Stagione scaligera 1992-1993 Storie di Accademie Tancredi, l'impossibilità di amare Dal riso al sorriso Un Festival a Martina Franca Modi di comporre spontiniano Verdi e il comico